2015-12-15 Visita del ministro Giannini
15 dicembre 2015
Il ministro Giannini visita il nostro Istituto
La mattina dl martedì 15 dicembre il nostro Istituto ha ricevuto la visita del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Il ministro è stato accolto in via Aquileia dal dirigente scolastico Marco Morini, dal presidente del Consiglio di Istituto Fabrizio Panciatici e dal sindaco Luca Elia. Erano presenti il dott. Marco Bussetti e la dott.ssa Morena Modenini in rappresentanza del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, i parlamentari Vinicio Peluffo ed Eleonora Cimbro e numerose autorità cittadine civili e militari.
L’arrivo del ministro, accolto dal sindaco Luca Elia, dal dirigente scolastico e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano dott. Marco Bussetti.
Il ministro si è subito recato nelle classi. In 2D gli alunni hanno illustrato con un filmato il progetto bio-tecnologico svolto l’anno scorso sull’acqua e l’inquinamento dei fiumi; in 1D il ministro ha avuto occasione di un colloquio con alcuni insegnanti ed ha parlato ai ragazzi del suo lavoro di ministro. Si è poi recata ad inaugurare il laboratorio di informatica recentemente rinnovato.
In 2D gli alunni Matteo Bianchino, Martina Borsotti, Hiba Kabli e Daniele Russo illustrano al ministro le attività del progetto “Acqua”.
In 1D il ministro a colloquio con i proff. Giovanni Arnone, Sara Menescardi e Sonia Vivaldi.
Nel nuovo laboratorio di informatica.
All’ingresso in auditorium il ministro è stato accolto da 24 alunni di diverse nazionalità che l’hanno salutata ciascuno nella propria lingua. L’orchestra composta da alunni delle classi seconde e terze e il coro delle classi prime dell’indirizzo musicale hanno poi eseguito l’inno nazionale e quindi hanno offerto al ministro un concerto che si è concluso con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia. Dopo i saluti del dirigente scolastico e del sindaco, il ministro ha ringraziato i docenti e gli alunni ed ha apprezzato come nella scuola si sia attuata una vera integrazione tra tante culture diverse e si unisca l’innovazione tecnologica con i valori tradizionali della musica e dell’arte.
Il ministro è accolto in auditorium da Davide Diaferia.
Il ministro e le autorità mentre il coro e l’orchestra eseguono l’inno nazionale.
Con Giorgia Barbareschi e Tiziano Signorelli.
Durante il concerto.
I saluti del ministro.
Con il prof. Domenico Trotta e il prof. Simone De Marco.
Con Denisa Asandii e Alessia Lisanti.
La visita del ministro si è conclusa poco dopo le 12.30.