Ultima modifica: 6 Luglio 2022

Storia della scuola

Breve storia dell’Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo G. Rodari è nato il 1° settembre 2000 in seguito alla fusione delle scuole di base di Baranzate: scuola dell’Infanzia di via Mercantesse, scuola dell’Infanzia di via Salvo d’Acquisto, scuola elementare “G.Rodari”, scuola media “G.Galilei”. Dal 1° settembre 2018 fino all’anno scolastico 2021-22 ha fatto parte dell’Istituto anche la scuola dell’Infanzia “Sant’Arialdo”. E’ l’unica istituzione scolastica statale presente sul territorio di Baranzate. Da sempre la scuola è l’istituzione che si è fatta carico delle problematiche sociali, culturali, educative del territorio, promuovendo anche attività aperte alla comunità intera. Ancora oggi questi sono i quattro plessi dell’Istituto che, cooperando fra di loro, sviluppano un progetto educativo comune per la formazione dei ragazzi. Oltre al personale statale nell’Istituto, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale, operano docenti incaricati per interventi di facilitazione linguistica e sostegno scolastico.

Nella scuola secondaria di 1° grado è presente, fin dagli anni ’70, l’indirizzo MUSICALE:  la scuola  si è impegnata a promuovere lo studio della musica non solo nell’ottica di un prezioso arricchimento culturale, ma anche come importante elemento di aggregazione sociale ed oggi anche di integrazione. I corsi strumentali sono su due sezioni con un’ampia scelta di strumenti: due cattedre di pianoforte, due di violino, due di chitarra, una di oboe e una di violoncello.

Dall’anno scolastico 2009/2010 le classi della scuola secondaria di 1°grado che non sono inserite nell’indirizzo musicale sono valorizzate attraverso la realizzazione di un progetto a orientamento bio-tecnologico che prevede un potenziamento dello studio delle materie scientifiche anche attraverso attività laboratoriali a carattere pratico-manuale svolte con la compresenza nella classe di due insegnanti.

Le strutture

I quattro plessi dell’Istituto sono di recente costruzione, dotati di ampi spazi per le attività didattiche e di laboratori adeguati alle età e alle esigenze degli alunni.

Le due scuole dell’Infanzia sono dotate di aule per le attività delle sezioni e di un giardino dotato di alberi ad alto fusto e di attrezzature per i giochi. Dispongono anche di un salone per i momenti di attività ricreativa e motoria e della mensa.

Sia la scuola primaria che la scuola secondaria sono dotate di palestre, di biblioteca, di laboratori scientifici e artistici e della mensa. Tutte le aule utilizzate dalle classi sono dotate di Monitor interattivi e coperte da rete Internet Wi-Fi.

La scuola secondaria di 1° grado è dotata anche di otto laboratori musicali e di un auditorium con palco e di un’altra ampia aula per attività musicali. Negli spazi esterni è stato attrezzato un orto con frutteto per le attività del progetto bio-tecnologico.