Associazione Genitori
ATTO COSTITUTIVO
ASSOCIAZIONE GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO RODARI
DI BARANZATE
In data 17 febbraio 2016 presso la sede dell’Istituto Comprensivo G.Rodari in Baranzate, via Aquileia 1, si sono riuniti i sigg.:
1) Accordino Daniela nata a Milano il 04/05/1974 residente a Baranzate in Via Fabio Filzi 4, C.I. AU 1180186 rilasciata il 27/06/2014 dal Comune di Baranzate, C.F. CCR DNL 74E44 F205L.
2) Astarita Luca Gennaro nato a Milano il 20/10/1976 residente a Baranzate in Via Monte Spluga 18, C.I. AN 0470017 rilasciata il 22/08/2006 dal Comune di Baranzate, C.F. STR LGN 76R20 F205F
3) Bellotti Claudio nato a Milano il 04/01/1961 residente a Baranzate in Via A. Manzoni 28, C.I. AS 1153660 rilasciata il 26/09/2011 dal Comune di Baranzate, C.F. BLL CLD 61A04 F205V.
4) Caccavale Rosa nata a Qualiano il 25/10/1965 residente a Baranzate in Via Don Luigi Guanella 2, C.I. AV 6243148 rilasciata il 04/08/2015 dal Comune di Baranzate, C.F. CCC RSO 65R65 H101F
5) Castiglione Amalia Anna nata a Milano il 18/02/1979 residente a Baranzate in Via Gorizia 85, C.I. AN 0065937 rilasciata il 31/05/2006 dal Comune di Baranzate, C.F. CST MNN 79B58 F205Z
6) Cecere Maria Luisa nata a Milano il 13/07/1977 residente a Baranzate in Nazario Sauro 104, C.I. AU 1179295 rilasciata il 01/02/2014 dal Comune di Baranzate, C.F. CCR MLS 77L53 F205I
7) Crudo Ermanno nato a Torremaggiore (FG) il 14/02/1973 residente a Baranzate in Via Nazario Sauro 2, C.I. AU 1177509 rilasciata il 21/02/2013 dal Comune di Baranzate, C.F. BCRD RNN 73B14 L273J
8) D’Errico Carmela nata a Rodi Garganico il 20/09/1973 residente a Baranzate in Via I Maggio 2, C.I. AS 1154401 rilasciata il 10/04/2012 dal Comune di Baranzate, C.F. DRR CML 73P60 H480O
9) Forcisi Maria Grazia nata a Catania il 19/07/1963 residente a Baranzate in Via Nazario Sauro 2, C.I. AU 1179017 rilasciata il 21/11/2013 dal Comune di Baranzate, C.F. FRC MGR 63L59 C351L
10) Fratta Concetto Enrico nato a Milano il 01/02/1965 residente a Baranzate in Via Longarone 7, C.I. AR 0419832 rilasciata il 10/05/2010 dal Comune di Baranzate, C.F. FRT CCT 65B01 F205J
11) Lampugnano Viviana nata a Rho il 01/02/1986 residente a Baranzate in Via Nazario Sauro 79, C.I. AS 1153606 rilasciata il 13/09/2011 dal Comune di Baranzate, C.F. LMP VVN 86B41 H264P
12) Magnani Roberta nata a Milano il 06/09/1970 residente a Baranzate in Via Moncenisio 28, C.I. AS 1153058 rilasciata il 03/06/2011 dal Comune di Baranzate, C.F. MGN RRT 70P46 F205U
13) Senio Enza nata a Bollate il 17/12/1969 residente a Baranzate in Via Trieste 6, C.I. AN 4313886 rilasciata il 02/08/2007 dal Comune di Baranzate, C.F. SNE NZE 69T57 A940E
14) Smiriglia Calogero nato a Messina il 19/08/1956 residente a Baranzate in Via Trieste 6, C.I. AU 1178299 rilasciata il 11/07/2013 dal Comune di Baranzate, C.F. SMR CGR 56M19 F158Y
15) Toniolo Paola nata a Rho il 30/07/1969 residente a Rho in Via Aspromonte 18, C.I. AV 0888892 rilasciata il 13/09/2014 dal Comune di Rho, C.F. TNL PLA 69L70 H264J
che di comune accordo stipulano e convengono quanto segue:
Art. 1 – Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, è costituita una libera associazione denominata “Associazione Genitori Istituto Comprensivo G. Rodari di Baranzate” – Ente non commerciale di tipo associativo ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 ed avente la forma giuridica di associazione non riconosciuta.
Art. 2 – L’Associazione non ha scopo di lucro.
Art. 3 – L’Associazione ha sede presso l’Istituto Comprensivo G. Rodari in via Aquileia 1, Baranzate (MI).
Art. 4 – L’Associazione ha come scopi esclusivi:
- tutelare gli interessi di carattere generale e collettivo degli alunni e dei genitori dell’Istituto;
- promuovere ed intensificare la partecipazione delle famiglie per rendere più efficace la complementare opera educativa svolta dalla scuola;
- sostenere, finanziare e partecipare alle iniziative culturali, formative, sociali, ricreative e sportive che contribuiscono a migliorare la conoscenza tra le famiglie ed offrono agli alunni la possibilità di sviluppare le loro qualità;
- instaurare e mantenere una sistematica ed efficiente collaborazione con tutti gli Organi scolastici e il personale dell’Istituto;
- elaborare linee e programmi per favorire una maggiore partecipazione dei genitori alle attività per una più avanzata gestione sociale della Scuola;
- rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale, delle Istituzioni Pubbliche e qualsiasi ente esterno con le medesime finalità;
A tal fine l’Associazione potrà assumere tutte le iniziative necessarie ed idonee, conformi con lo Statuto Associativo e la normativa vigente.
Art. 5 – L’Associazione ha durata illimitata nel tempo.
Art. 6 – L’Associazione non ha scopo politico o religioso.
Art. 7 – I costituenti assumono a disciplinare e regolare l’Associazione lo Statuto che si allega al presente atto, alla lettera A, a farne parte integrante e sostanziale che gli stessi sottoscrivono e approvano.
Art. 8 – I presenti soci fondatori approvano che l’importo della quota associativa, per il primo anno, non sia versato, mentre i contributi successivi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall’Assemblea Ordinaria dei soci.
Art. 9 – I costituenti stabiliscono che il primo Consiglio Direttivo sia composto da n. 5 membri e l’immediata elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo nelle persone dei sig.ri:
Smiriglia Calogero (Presidente);
Crudo Ermanno (Vice Presidente);
D’Errico Carmela (Tesoriere);
Fratta Concetto Enrico (Consigliere)
Accordino Daniela (Consigliere)
Con la firma in calce al presente atto i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico causa di ineleggibilità e/o di decadenza di cui all’art. 2382 C.C.
Art. 10 – I costituenti conferiscono mandato al Presidente per l’eventuale registrazione del presente atto e l’espletamento di ulteriori adempimenti necessari.
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI
“G. RODARI” – BARANZATE
1- Costituzione
E’ costituita un’Associazione detta: “Associazione dei Genitori dell’Istituto comprensivo statale G. Rodari di Baranzate”.
2 Sede
La sede legale è presso l’ “Istituto comprensivo statale G. Rodari di Baranzate” in via Aquileia 1 a Baranzate (Mi).
3 Oggetto e scopo
L’Associazione non ha scopo politico, religioso o di lucro.
L’Associazione Genitori è un’Associazione di promozione e solidarietà sociale, basata sulla partecipazione dei genitori con finalità di carattere sociale, civile e culturale. Gli scopi dell’Associazione sono:
- tutelare gli interessi di carattere generale e collettivo degli alunni e dei genitori dell’Istituto;
- promuovere ed intensificare la partecipazione delle famiglie per rendere più efficace la complementare opera educativa svolta dalla scuola;
- sostenere, finanziare e partecipare alle iniziative culturali, formative, sociali, ricreative e sportive che contribuiscono a migliorare la conoscenza tra le famiglie ed offrono agli alunni la possibilità di sviluppare le loro qualità;
- instaurare e mantenere una sistematica ed efficiente collaborazione con tutti gli Organi scolastici e il personale dell’Istituto;
- elaborare linee e programmi per favorire una maggiore partecipazione dei genitori alle attività per una più avanzata gestione sociale della Scuola;
- rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale, delle Istituzioni Pubbliche e qualsiasi ente esterno ed associazioni con le medesime finalità.
4 Patrimonio ed entrate dell’Associazione
I proventi dell’Associazione derivano da:
- manifestazioni indette dall’Associazione stessa;
- contributi pubblici o privati;
- eventuali elargizioni volontarie, lasciti o donazioni;
- qualsiasi altra elargizione a favore dell’Associazione per il raggiungimento dei suoi scopi statutari:
- Il C.D. annualmente stabilisce la quota da versare all’atto dell’adesione dell’Associazione e comunque entro e non oltre il mese di settembre ;
- I versamenti sono comunque a fondo perduto e in nessun caso ( morte, recesso, esclusione..) può farsi luogo alla restituzione di quanto versato all’Associazione.
Le attività dell’Associazione sono sostenute dall’Istituto scolastico alla quale viene chiesta la disponibilità di locali per le riunioni e materiale e, spazi per la comunicazione.
5 Soci
Possono far parte dell’Associazione i genitori dell’Istituto G.Rodari e coloro che, legalmente o di fatto, esercitano la potestà dei genitori e terze persone che accettano il presente Statuto.
- Sono Soci ordinari tutti i genitori degli alunni frequentanti gli anni scolastici in corso
- Sono soci aderenti i genitori che intendono, anche dopo la cessazione di frequenza, proseguire la collaborazione o terze persone che desiderano sostenere e partecipare all’Associazione.
- Sono soci onorari terze persone proposte dal C.D.;
- Tutti gli iscritti partecipano pienamente alla vita dell’Associazione;
- I soci aderenti e i soci onorari non hanno diritto di voto;
- I soci aderenti e onorari non sono eleggibili alle cariche sociali.
6 Organi e cariche dell’Associazione
Sono organi dell’Associazione:
- l’Assemblea dei Soci ;
- il Consiglio Direttivo .
Sono cariche dell’Associazione:
- il Presidente.
- Il Vice Presidente;
- Il Tesoriere.
7 L’Assemblea dei Soci
L’Assemblea è composta da tutti gli aderenti all’Associazione e si riunisce almeno una volta l’anno entro il mese di settembre;
E’ convocata dal Presidente tramite email, face book e whatsapp almeno 5 giorni prima dalla riunione che indica luogo, data e ora e ODG della riunione.
L’Assemblea dei soci è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto e non può avere più di una delega. L’Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Trascorsa un’ora dalla prima convocazione tanto l’Assemblea ordinaria che straordinaria saranno validamente costituite quando è presente o rappresentato 1/3 degli associati.
L’Assemblea :
- Approva i bilanci redatti ogni anno dal Consiglio Direttivo;
- Stabilisce politiche e strategie dell’Associazione;
- Delibera su qualsiasi argomento, atto o fatto relativo agli scopi sociali di cui al punto 3, che si sviluppa dagli interventi dei partecipanti.
- Delibera sulla relazione del Presidente del Tesoriere
- Elegge 5 componenti del Consiglio Direttivo.
8 Consiglio Direttivo
Il C.D. è composto da 5 membri eletti nelle forme e nei modi previsti dal presente Statuto.
E’ convocato dal Presidente almeno 2 volte l’anno e/o ogni volta che sia necessario.
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione; elegge nel suo seno, sulla maggioranza dei voti dell’Assemblea, il:
- Presidente,
- Vice-Presidente,
- Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei componenti.
Il Consiglio Direttivo definisce e realizza il programma dell’Associazione sulla base degli indirizzi dell’Assemblea. Tiene rapporti costanti con gli Organi Collegiali delle scuole, con gli Enti Locali e con le varie Istituzioni del territorio.
Il Consiglio Direttivo può costituire specifiche Commissioni riferite ai singoli Plessi e, potrà costituirne ulteriori su argomenti specifici.
Il Consiglio Direttivo stabilisce la quota associativa e le modalità di pagamento.
9 Presidente
Al Presidente dell’Associazione spetta la rappresentanza di fronte a terzi e anche in giudizio. Su delibera del C.D. il presidente può attribuire la rappresentanza anche ad estranei del C.D.
Al Presidente dell’Associazione compete, sulla base delle direttive emanate dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo , al quale comunque il presidente riferisce circa l’attività compiuta, l’ordinaria amministrazione dell’associazione; in casi eccezionali di necessità ed urgenza il presidente può compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tal caso deve informare e/o convocare il C.D.
Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea, il C.D., ne cura l’esecuzione delle relative delibere, sorveglia il buon andamento amministrativo dell’Associazione, verifica l’osservanza dello Statuto e dei regolamenti.
In caso di assenza o impedimento del Presidente tutti i poteri, inclusa la firma sociale, sono esercitati dal Vice-Presidente e, in caso di assenza anche di questi, dal Tesoriere.
Il Presidente può delegare proprie funzioni al Vice-Presidente e conferire deleghe su specifiche questioni, anche ad altri membri del Consiglio Direttivo, informandone il Consiglio Direttivo stesso, alla prima riunione utile.
10 Vice Presidente
Cura la redazione dei verbali delle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e, con il Presidente, l’esecuzione delle relative delibere.
11 Tesoriere
Ha il compito di curare l’uso delle risorse e dei fondi dell’Associazione, in attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Ha l’obbligo di redigere annualmente il bilancio consuntivo dell’Associazione e di presentarlo all’Assemblea. Al Tesoriere è affidata la gestione, in firma congiunta con il Presidente, dei conti correnti bancari e/o postali intestati all’Associazione.
Tiene aggiornato l’elenco dei soci.
12 Anno sociale ed esercizio finanziario
Decorre dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno. Il rendiconto consuntivo dell’esercizio finanziario deve essere presentato, entro il mese di ottobre.
Essendo l’Associazione senza scopo di lucro, durante la sua vita, è assolutamente vietata qualsiasi distribuzione, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitali tra i soci.
REGOLAMENTO
Norme generali:
- Tutte le cariche sociali hanno durata di anni uno e coloro che le rivestono sono rieleggibili. Alla scadenza del periodo le cariche si intendono automaticamente rinnovate fino alla prima riunione dell’Assemblea e così per ogni anno.
- Tutti i soci, compresi quelli che ricoprono cariche sociali, non hanno diritto al voto quando l’oggetto della votazione li riguarda per episodi imputabili a loro responsabilità.
Scioglimento
Lo scioglimento, la cessazione ovvero l’estinzione e quindi la liquidazione dell’Associazione, possono essere proposti dal Consiglio Direttivo e approvati, con voto favorevole, da almeno i ¾ dei Soci aventi diritto. Qualsiasi bene rimanente dopo la liquidazione, dovrà necessariamente essere devoluto ad organizzazioni di volontariato di ispirazione analoga, secondo le indicazioni dell’Assemblea. In nessun caso possono essere distribuiti beni, utili e riserve agli associati.
Norme di rinvio
Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.